Rito Partecipativo AC 2953 Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 12/01/2016

AFFIDAMENTO CONDIVISO DEI FIGLI TENTATIVO DI COMPOSIZIONE DELLA LITE MEDIANTE ACCORDO Proposta di modifica alle attuali normative e prassi in materia di affidamento condiviso dei figli. Introduzione nel c.c. dell’art 337 nonies, del Rito Partecipativ

Più che riuscito il convegno sul Rito Partecipativo a Verona:
dalla presentazione al dibattito finale

Il convegno “Rito Partecipativo – Tentativo di composizione della lite mediante accordo – Proposta di modifica alle attuali normative e prassi in materia di affidamento condiviso dei figli. Introduzione nel c.c. dell’art 337 nonies, del rito partecipativo” che si è tenuto lo scorso venerdì 15 gennaio alle ore 14.30 nella Sala Civica Elisabetta Lodi, ha risposto in pieno a tutte le aspettative. Di alto profilo ed esaurienti gli interventi dei relatori, affollata e professionalmente elevata la cornice del pubblico presente (composto soprattutto da avvocati, ma anche da alcuni rappresentanti di associazioni).

Dopo l’introduzione del Sig. Buffi – presidente del Centro Antiviolenza Bigenitoriale onlus (Rovereto) e il saluto dell’On. Turco di Alternativa Libera e membro della II Commissione Giustizia, per circa tre ore si sono susseguiti gli interventi degli oratori e il successivo dibattito, come previsto dal programma.

La dott.ssa Servetti (Presidente sez. IX civile Tribunale di Milano) e l’avv. Ceci (Giudice Onorario Tribunale di Milano) hanno illustrato tecnicamente il “Rito partecipativo”, dopodiché si sono succeduti i contributi del dott. Rosselli Del Turco (Direttore Istituto Studi Parlamentari, Roma), della dott.ssa Adriana Tisselli (Presidente del Movimento Femminile per la Parità Genitoriale, Milano) e dell’On. Eleonora Bechis di Alternativa Libera, membro della Commissione Parlamentare Infanzia e Adolescenza.

Sicuramente il successo dell’iniziativa si deve allo spessore e all’autorevolezza dei magistrati intervenuti unitamente all’aspetto fortemente innovativo dell’argomento proposto. Argomento sostenuto pienamente dagli organizzatori e dalle associazioni coinvolte che, con tanta convinzione, hanno dato corpo a questo convegno.

Obbiettivo primario delle associazioni organizzatrici, infatti, è quello di promuovere – presso i tribunali di tutta la penisola – quanto già sperimentato dal Tribunale di Milano, considerata l’altissima percentuale di accordi presi tra le parti : dall’analisi statistica (che è stata condotta nell’ultimo semestre del 2013), espunti i procedimenti c.d. contumaciali, i primi risultati sono stati più che soddisfacenti considerato che  i procedimenti definiti con accordo sono stati l’80%, quelli definiti con accordo parziale il 9% e infine quelli definiti giudizialmente l’11%.

Separarsi, ma in accordo,  rendere meno conflittuale la separazione , ove possibile, posto che il bene oggetto di tutela è il figlio minore, dal punto della sana crescita psicofisica, che non può che prescindere da un accordo condiviso dei genitori.

In sala, a parte la grande attenzione e partecipazione dei presenti (alcuni dei quali purtroppo costretti a stare in piedi a causa dell’imprevista affluenza), ha brillato l’assenza dei media . D’altronde, in questo Paese, la spinta a trovare soluzioni concrete per la “famiglia” (che tale resta anche se disgregata) sembra restare viva solo quando a portare avanti le iniziative sono persone animate da una volontà ferrea quanto appassionata.

Questo appuntamento costituisce il punto di partenza di un lungo percorso  che proseguirà, in questo primo semestre, a Torino,  Trento e Firenze. Vi aspettiamo.

Roberto Buffi – Centro Antiviolenza Bigenitoriale Onlus
Adriana Tisselli – MFPG – Movimento Femminile per la Parità Genitoriale


Pagg 41 1.58 Turco AC 2953 emendamenti al testo

Proposta emendativa 1.58 Turco Testo emendamento

Rito Partecipativo pag FB

Introduzione nel c.c. dell’art 337 nonies, del Rito Partecipativo

AC 2953 LAVORI PREPARATORI DEI PROGETTI DI LEGGE

 

rito partecipativo Turco.png

12541040_574666486024193_2389047518756520775_n.jpg