Bigenitorialità: intervista al Consigliere provinciale Filippo Degasperi (TN).

Arriva alla discussione dell’aula consiliare della Provincia autonoma di Trento il Disegno di Legge 84/XV del consigliere Filippo Degasperi volto a promuovere l’istituzione del Registro della Bigenitorialità  presso tutti i Comuni della provincia di Trento.

Come associazione proponente e grazie alla disponibilità del consigliere, cogliamo l’occasione per un breve approfondimento sulla Bigenitorialità.

Atteso che l’eventuale approvazione del Disegno di Legge sappiamo non rappresentare la panacea di tutti i mali, abbiamo chiesto a Degasperi, sulla scorta anche della sua personale esperienza che lo ha visto firmatario e relatore del Disegno di Legge 46/XV volto alla modifica di normative e prassi in materia dei c.d. Allontanamenti Facili e in materia di Violenza Domestica , una riflessione su quello che ha potuto constatare relativamente alla volontà politica di sviluppare un percorso di governance prodromico alla promozione dei principi etico-giuridici propri della Bigenitorialità, dell’Affidamento Condiviso, del Diritto del Minore a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori anche dopo la loro separazione.

Trento 12 settebre 2017