RASSEGNA SCELTA DI STUDI DI DOTTRINA

– Esigenze psicologiche e diritti della persona minore di età nelle relazioni familiari anche sotto il profilo deontologico (2012)
Autore: Paolo Capri
>>> Scarica pdf <<<

Bigenitorialità: intervista al Consigliere provinciale Filippo Degasperi (TN).

Pubblicato il Lascia un commento
Arriva alla discussione dell'aula consiliare della Provincia autonoma di Trento il Disegno di Legge 84/XV del consigliere Filippo Degasperi volto a promuovere l'istituzione del Registro della Bigenitorialità  presso tutti i Comuni della provincia di Trento. Come associazione proponente e grazie alla disponibilità del consigliere, cogliamo l'occasione per un breve approfondimento sulla Bigenitorialità. Atteso che l'eventuale approvazione del…
Categorie: Affido Condiviso, Bigenitorialità, In Evidenza, Primo Piano, Registro Della Bigenitorialità, Video

Figli contesi in regime di affidamento condiviso: la madre o il padre separati che vivono assieme ai figli non possono trasferirsi in una città lontana.Trib. di Ancona, testo provvedimento.

Pubblicato il Lascia un commento
Tentativo fallito di allontanamento della prole dalle cure di un genitore. In questo caso avverso padre. La questione è nota e si ripresenta laddove il conflitto genitoriale prosegue anche a seguito di sentenza di affidameto condiviso dei figli di genitori separati. Nel rispetto etico e giuridico del principio della bigenitorialità il rapporto figli-genitori, esteso ai…
Categorie: Affido Condiviso, Bigenitorialità, Cronaca Di Figli Contesi, In Evidenza, Primo Piano, Sentenze

Figli contesi: il tribunale di Salerno adotta i più recenti criteri di lettura dell’affidamento condiviso. Il testo del decreto.

Pubblicato il Lascia un commento
I fatti Bimba di 4 anni collocata prevalentemente presso la madre, la quale ne gestisce unilateralmente benessere e salute, la fa partecipare alla sua vita con il nuovo partner e al contempo tiene comportamenti ostativi al rapporto con il padre ignorando le previsioni di incontri e giungendo a chiederne l'esclusione dall'affidamento – per motivi che…
Categorie: Affido Condiviso, Alienazione Parentale, Bigenitorialità, Cronaca Di Figli Contesi, In Evidenza, Primo Piano, Sentenze

Alienazione Parentale: una legge e un film per dire no. L’attore Amedeo Gagliardi, “battaglia dura ma ce la faremo.”

Pubblicato il Lascia un commento
Contro l'«alienazione parentale» una legge e un film per dire no. Quotidiano "Avvenire" Di Luciano Moia giovedì 25 maggio 2017 L'attore Amedeo Gagliardi: interpreto me stesso rivivendo il dramma che ha colpito me e i miei figli per dare voce a tutti i padri separati Nuovo affondo contro l’alienazione parentale. Sindrome discussa sotto il profilo scientifico,…
Categorie: Alienazione Parentale, Bigenitorialità, In Evidenza, Primo Piano, Video

Affido Condiviso, difficile farlo rispettare. Corriere del Trentino

Pubblicato il Lascia un commento
Maternal preference: ovvero la tesi, completamente priva di basi scientifiche, secondo cui dalla nascita alla preadolescenza un bambino, in caso di separazione dei genitori, starebbe sempre meglio con la mamma, salvo conclamate cause di incapacità della donna. #TRENTO «Dal 2010 ad oggi l’Italia è stata condannata per 24 volte dalla Corte europea dei diritti dell’uomo…
Categorie: Affido Condiviso, Bigenitorialità, In Evidenza, Primo Piano

Affidamento condiviso: Prof. Marino Maglietta, estensore della Legge 54/2006. Video.

Pubblicato il Lascia un commento
  Con questo auspicio il Prof. Marino Maglietta è intervenuto il 15 maggio scorso al convegno presso la sala Consiliare della Provincia di Potenza, avente come oggetto la presentazione delle linee guida e della modulistica in materia di separazione e affidamento dei figli. Brindisi è stato il primo tribunale, ma già abbiamo avuto qualcosa di…
Categorie: Bigenitorialità, In Evidenza, Leggi E Normative, Primo Piano, Rassegna Stampa

Padri separati: Università di Trento, Facoltà di Sociologia. Grafici riassuntivi della ricerca sociale.

Pubblicato il Lascia un commento
Trento, maggio 2017. Al link i risultati grafici del gruppo di lavoro della facoltà di sociologia dell'Università di Trento che ha condotto una ricerca sociale sulla condizione dei padri separati. Il fine della ricerca è quello di portare alla luce le problematiche che riscontrano quotidianamente i padri separati ed eventualmente sviluppare un progetto che possa…
Categorie: Affido Condiviso, Bigenitorialità, In Evidenza, Materiali, Primo Piano, Pubblicazioni

Alienazione Parentale. La “guerra” tra genitori: sono in aumento i casi di bimbi “rapiti” da uno dei coniugi.

Pubblicato il Lascia un commento
E' il settimanale Vero che torna ad occuparsi di alienazione genitoriale - qui spiegata in un breve filmato - e false accuse -, qui la storia di un padre -, raccontando la storia di Giovanna , madre divorziata che non vede la figlia da diciotto mesi. Insieme al Centro Antiviolenza Bigenitoriale Onlus Giovanna sta portando la…
Categorie: Alienazione Parentale, Bigenitorialità, Cronaca Di Figli Contesi, In Evidenza, Primo Piano

Comune di Trento. La Bigenitorialità fa paura! Registro osteggiato per presa di parte

Pubblicato il Lascia un commento
Con argomentazioni che si commentano da sole per la loro intrinseca povertà di contenuto, la consigliera comunale di Trento Antonia Romano (Altra Trento a sinistra), - unica con il suo voto contrario ad opporsi alla istituzione del registro -, soddisfa esigenze proprie che sconfinano nella disuguaglianza. La Bigenitorialità fa paura! “Posto che l'alto valore dei…
Categorie: Bigenitorialità, In Evidenza, Registro Della Bigenitorialità

Registro della Bigenitorialità Torino: manterrà gli impegni presi il moVimento 5 Stelle?

Pubblicato il Lascia un commento
Oggetto: Citta' di Torino - Consiglio Comunale atto n. mecc. M - 2016 - 06492 MISURE A FAVORE DELLA BIGENITORIALITÀ - ISTITUZIONE DI APPOSITO REGISTRO E PREDISPOSIZIONE DEL RELATIVO REGOLAMENTO COMUNALE   Premesso che : - in data 22 Novembre 2014  le associazioni di genitori separati  Papa' Separati Torino, GE.SE.FI , Papa' Separati e Figli…
Categorie: Affido Condiviso, Bigenitorialità, Comunicati, In Evidenza, Primo Piano, Registro Della Bigenitorialità